Come preparare una buona interrogazione
- Prendi appunti in classe, ossia stai attento durante le spiegazioni.
Ascoltare il professore ti permette di lavorare molto meno a casa perché quello che dovrai fare sarà semplicemente studiare concetti che hai già assimilato e che non ti appariranno come completamente nuovi. Inoltre, questo ti permetterà di sapere già quelle che sono le nozioni sulle quali il professore vuole che tu ti concentri. - Quando studi, fatti degli schemi o dei riassunti, solo tu conosci il metodo più adatto a te, usa degli evidenziatori per sottolineare e dei post-it per annoterai le parole chiave e le date.
Non lasciare la pagina tutta in “bianco e nero”, così aiuterai la tua memoria a focalizzarsi sui concetti importanti, quelli che al momento del bisogno ti potranno tornare utili. - RIPETI AD ALTA VOCE, questo è sicuramente uno dei consigli più importanti perché molto spesso si pensa che la sola lettura, anche se ripetuta più volte, possa garantire un’ottima preparazione.Ripetere a voce alta significa “esercitarsi” a fare quello che poi dovrai fare il giorno dell’interrogazione, ti permette di entrare in confidenza con la tua voce e le tue parole e ascoltandoti migliorerai le tue capacità oratorie.Puoi farlo inizialmente ripetendo paragrafo per paragrafo, anche con il libro o gli schemi sottomano, successivamente potrai cercare di ripetere l’intero capitolo senza sbirciare nessun foglio. Puoi ripetere in solitudine, trovando una stanza o un angolino dove poterlo fare sapendo di non essere disturbato, magari registrandoti o usando un cronometro se necessario, oppure chiedere ad un amico o ad un genitore se può ascoltarti.
- Ascolta le interrogazioni dei tuoi compagni!
Può sembrare scontato ma non lo è, perché farlo può essere davvero un ottimo modo per ripassare e per carpire le domande più gettonate.Durante le interrogazioni (degli altri!) si tende a distrarsi, a fare i compiti delle altre materie, ripassare per la verifica dell’ora dopo e a schiacciare pure un pisolino quando si riesce.
Invece, quando si ha la fortuna di non essere i primi del giro interrogazioni bisognerebbe stare super attenti alle domande che vengono fatte ai compagni, segnarle e provare a rispondere quando si studia a casa.
E tu, applichi già queste regole?