Tecniche di memorizzazione per lo studio. Allena la tua memoria!

Sapevate che la seconda “A” del metodo “AASSO sta per allenamento allo studio?

Ovviamente per allenare lo studio è necessario un impegno costante, ma qui vi consigliamo alcune delle più diffuse tecniche di memorizzazione, utili per lo studio e per allenare la memoria in generale.

Registrarsi e riascoltarsi

Quando vi capita di dover studiare interi paragrafi o pagine di storia, italiano o qualsiasi altra materia teorica, un ottimo modo per migliorare la vostra memoria (e anche per sfruttare i tempi morti) è quello di leggere tutto il materiale a voce alta, registrandosi con lo smartphone per poi potersi riascoltare mentre siete in autobus, o in macchina, o state camminando o aiutate i genitori nelle faccende di casa.

Quindi, senza bisogno di avere un libro ed essere seduti alla scrivania, potete tranquillamente memorizzare quello che vi serve per le verifiche/interrogazioni.

Flashcard

Metodo utile soprattutto quando bisogna studiare definizioni in matematica o fisica, leggi di diritto, nomi e formule di chimica.

Il metodo sta nel creare dei piccoli foglietti dove su un lato scrivete il nome della definizione e sul retro la definizione stessa. Ogni volta provate a leggere solo i nomi e a dare voi la definizione, poi controllate se è giusta o no. Provate e riprovate soprattutto su quelle che non entrano in testa

Quadri in casa

Non vi chiediamo di creare dei veri e propri quadri, bastano dei fogli appesi (occhio a non sporcare i muri!) con scritte le formule matematiche o fisiche che di solito non ricordate. Passarci davanti e leggerle ogni volta aiuta il vostro cervello ad imprimerle dentro di sé.

Avete mai notato che anche a Corner4 ci sono quadri del genere?

Associazioni per assonanza

Se dovete imparare un sacco di nomi difficili da capire, provate a pensare a quale parola assomigliano e create un collegamento per ricordarla. Un esempio?

“L’ortocentro è l’incontro delle altezze”

Come lo ricordo? Nell’ORTO ci sono le piante, che se vengono curate bene crescono in ALTEZZA.

Non preoccupatevi se i collegamenti mentali che fate sono sciocchi, l’importante è che funzionino per voi!

Associazioni per immagini

Molto simile al precedente ma si può applicare a interi concetti, non solo ai nomi. Funziona nell’associare un concetto ad un’immagine che ve lo riporti alla mente.

E se avete necessità di memorizzare una vicenda, quindi qualcosa che cambia o si evolve, potete fare la stessa cosa con la vostra immagine mentale, potete cambiarla o fare delle piccole modifiche. Date sfogo alla vostra creatività!

Canzoni o rappresentazioni teatrali

Ogni studente è fatto a modo suo. Ce ne sono alcuni che proprio non riescono a stare fermi alla scrivania a studiare e nemmeno a leggere le stesse cose per lungo tempo.

Un buon metodo, in questo caso, è cercare rendere lo studio più interattivo, facendo finta di inscenare una scena teatrale dove dovete ripetere ad alta voce il capitolo che state studiando, con enfasi, cambiando il tono di voce, gesticolando molto.
L’alternativa alla rappresentazione teatrale è cantare una canzone con le parole del testo che dovete ricordare.

Memorizzazione di date e numeri

Questo è un metodo inventato da Pierre Herigone, si tratta di associare ogni numero ad una consonante e poi, aggiungendo le vocali, creare delle parole o delle frasi che abbiamo senso e quindi ci aiutino a ricordare poi i numeri.
La tabella che viene usata è questa:

Num. Suono Lettere Esempio
1 dentale T, D tè, dea, ateo, due, atto
2 nasale N, GN neo, anno, gnè
3 mugolante M amo, mio, emme
4 vibrante R ara, re, oro, erre
5 liquido L, GL ali, lui, aglio, li
6 palatale C, G (dolci) ciao, oggi, ci, gi, agio
7 gutturale C, G (dure), K occhio, eco, chi, qui, ago, gay, acca
8 labiodentale F, V ufo, uva, via, uffa, avvio
9 labiale P, B boa, ape, oppio, oboe
0 sibilante S, SC, Z sei, esse, zio, ozio, ascia, scia

Tabella presa da Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Conversione_fonetica

Un esempio pratico può essere: ricordare quanto vale Pi greco. Pi greco è uguale a 3.14, tradotto in lettere è MTR o MDR, in entrambi i casi mi viene da pensare a MATER o MADRE.

Quale tecnica di memorizzazione scegliere?

Ovviamente ogni metodo funziona in modo diverso per ogni studente, vi troverete meglio con alcuni metodi al posto di altri. Trovate quello che vi piace di più!

Vi ricordiamo, però, che una buona memoria non è abbastanza per avere buoni risultati, ci vuole anche costanza ed impegno nello studio.

Rimani sempre aggiornato con le ultime novità di Corner4

La nostra newsletter è un modo per stare vicini, per rimanere aggiornati sulle novità e scoprire cosa succede in Corner4. Cosa aspetti?

Voglio ricevere la newsletter!